Benefici degli acidi grassi Omega 3 EPA+DHA ​

I principali acidi grassi insaturi del gruppo Omega-3 sono EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico).

Sono acidi grassi essenziali in quanto non possono essere prodotti dall’organismo: in altre parole, la quantità di queste sostanze che abbiamo nel corpo dipende direttamente dalla quota introdotta attraverso l’alimentazione.

E’ determinante correggere il bilancio tra gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 nel mantenimento dello stato di salute.

Gli acidi grassi insaturi Omega 3 sono indispensabili per la produzione di energia, per la costituzione delle membrane cellulari, per il corretto sviluppo e funzionamento degli ormoni, per la sintesi di emoglobina e prostaglandine e per il trasporto dell’ossigeno all’interno circolo sanguigno.

L’assunzione con la dieta di EPA+DHA può diminuire il rischio di malattie cardiache riducendo nell’uomo il livello nel sangue dei trigliceridi.

Si è visto che bassi livelli di DHA sono stati associati con la malattia di Alzheimer.

 

 

I benefici di un’assunzione costante degli Omega 3 EPA+DHA

  • Mantenimento di una corretta funzionalità cardiaca;
  • Rendono il sangue più fluido prevenendo eventuali disturbi cardiovascolari;
  • Una migliore efficienza fisica dovuta ad una migliore ossigenazione dei tessuti;
  • Aumento dello sviluppo cognitivo e cerebrale già a partire dalla prima infanzia;  
  • Soddisfano l’aumentato fabbisogno di acidi grassi durante la gravidanza e l’allattamento;
  • Evitano l’accumulo nel circolo sanguigno dei grassi più pericolosi, quali trigliceridi e colesterolo;
  • Riducono lo squilibrio tra gli Omega 3 e gli Omega 6 per fermare i meccanismi  dell’infiammazione silente;
  • Il DHA contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA.
  • Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA.
  • Aumentano l’efficienza cognitiva incrementando i livelli di serotonina e dopamina, rispettivamente responsabili del buonumore e della concentrazione.

EPA+DHA contro i disturbi cardiovascolari

Omega 3 ad elevato contenuto di EPA e DHA è altamente indicato per la prevenzione di infarto del miocardio ed ictus, sia primari che secondari. Questo non solo grazie all’azione antiaterosclerotica dovuta alla riduzione dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, ma anche ad altre funzioni benefiche a carico dell’apparato cardiovascolare e cerebrovascolare:

  • Riduce il rischio di trombosi grazie all’azione anticoagulante;
  • Riduce la suscettibilità alle aritmie ventricolari;
  • Svolge un’azione antipertensiva.

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l’uso degli Omega 3 per la riduzione del rischio di sviluppare una cardiopatia coronarica (CHD), e nella prevenzione dell’infarto.

Allo stesso modo le linee guida nazionali raccomandano l’assunzione giornaliera di almeno 250 mg EPA+DHA  acidi grassi Omega 3, al fine di ridurre la mortalità cardiaca improvvisa, le aritmie ventricolari, la fibrillazione atriale e l’ictus ischemico.

Raccomandiamo Omega 3 liquido al gusto di limone oppure in Omega 3 Forte.

Omega 3 per un sangue più fluido

Gli acidi grassi Omega 3 rappresentano un ottimo modo per aiutare il sangue a fluire liberamente attraverso le arterie grazie alle loro capacita anticoagulanti.
Un sangue troppo denso incontra maggiori difficolta nel suo percorso. Il cuore, di conseguenza, deve contrarsi con forza maggiore per vincere le resistenze periferiche ed imprimere al sangue una notevole pressione. Per questo motivo un Ematocrito (il rapporto percentuale tra i globuli rossi eritrociti e la parte liquida del sangue, detta plasma) troppo alto può vincere la resistenza dei vasi sanguini causando, per esempio, una pericolosissima emorragia cerebrale.
Un elevato ematocrito favorisce anche la formazione di coaguli di sangue trombi, che possono andare ad occludere vasi importanti, con tutte le conseguenze negative del caso infarto e ictus nei casi più gravi. L’aumento della circolazione del sangue comporta il maggior apporto di ossigeno verso tutti gli organi del nostro corpo. E l’ossigeno che brucia i grassi nel nostro organismo.
Un sangue fluido può arrivare a tutte le estremità del nostro corpo aumentando anche la Virilità maschile.
Allo stesso modo le linee guida nazionali raccomandano l’assunzione giornaliera di almeno 250 mg EPA+DHA  acidi grassi Omega 3, al fine di ridurre la mortalità cardiaca improvvisa, le aritmie ventricolari, la fibrillazione atriale e l’ictus ischemico.

Combattere l'infiammazione silente nell'organismo, gli Omega 3 contro gli Omega 6

Esistono due tipi di infiammazione: quella classica, una risposta intensa e acuta che causa dolore, e quella cronica di basso livello al di sotto della soglia di percezione del dolore. quest’ultima è definita infiammazione silente. Un marcatore dell’infiammazione silente e il rapporto tra due acidi grassi fondamentali in circolo. Il primo è l‘acido arachidonico (AA) del gruppo degli Omega 6 è un precursore degli eicosanoidi proinfiammatori. Il secondo è un Omega 3, l‘acido eicosapentaenoico (EPA) che genera gli eicosanoidi antiinfiammatori. Gli Omega 3 partecipano alla costituzione del sistema nervoso, rendono le cellule più elastiche, calmano le reazioni infiammatorie e limitano la fabbricazione delle cellule adipose. Gli Omega 6, invece, stimolano la fabbricazione di cellule adipose sin dalla nascita e favoriscono l’accumulo di grassi, la rigidità delle cellule, la coagulazione e le risposte infiammatorie alle aggressioni esterne. L’equilibrio della fisiologia umana dipende strettamente dal bilanciamento tra Omega 3 e 6, ed e proprio questo rapporto ad aver registrato il cambiamento più eclatante nella nostra alimentazione durante gli ultimi cinquant’anni.
La quantità di Omega 3 e 6 che abbiamo nel corpo dipende direttamente dalla quota introdotta attraverso l’alimentazione, che a sua volta dipende da ciò che hanno mangiato le mucche e le galline dalle quali derivano i nostri alimenti. Se mangiano erba, la carne, il latte e le uova risultano perfettamente bilanciati tra Omega 3 e Omega 6, secondo una proporzione vicina a 1:4. Se invece vengono pasturati a mais e soia, ecco che lo squilibrio nel nostro organismo raggiunge i livelli attuali, ossia 1:15 o addirittura 1:40.

DHA per la gravidanza

La Comunità Europea ha emanato raccomandazioni nutrizionali, inerenti l’assunzione di lipidi durante il periodo gestazionale e post-partum, le quali affermano che “in gravidanza ed allattamento, la donna deve conseguire un’assunzione dietetica giornaliera di almeno 200 mg di DHA”  

EPA e DHA contro la ipertrigliceridemia

Sono stati effettuati numerosi studi volti a confermare l’efficacia dell’assunzione degli Omega 3 nei pazienti affetti da ipertrigliceridemia. 

La Food and Drug Administration (FDA) ha confermato che la dose giornaliera consigliata di Omega 3  per l’abbassamento dei livelli ematici di trigliceridi è pari a circa 2000 mg di EPA+DHA. 

Raccomandiamo Omega 3 liquido al gusto di limone oppure in Omega 3 Forte.

Gli Omega 3 per il buon umore

Il DHA è una materia prima essenziale per la formazione delle reti neurali (cablaggio elettrico del cervello) e il suo consumo aumenta la velocità di trasmissione dell’impulso nervoso, associata a un miglioramento della concentrazione. Inoltre, il DHA (e in parte l’EPA), contribuiscono a regolare i vari neurotrasmettitori cerebrali (ad esempio, la serotonina, dopamina), coinvolti nella modulazione dell’umore e di altri processi cerebrali.

Per i disturbi dell’umore è stata provata l’efficacia del pesce, e quindi degli Omega 3. In Inghilterra, uno studioso ha somministrato ai pazienti di una casa di cura, delle dosi giornaliere di 1000 mg di EPA+DHA ,dopo circa 3 mesi le persone riscontravano un miglioramento dell’ansia, della tristezza e dell’insonnia.

Raccomandiamo Olio di fegato di merluzzo liquido al gusto di limone, Omega 3 liquido al gusto di limone oppure in Omega 3 Forte.

L’olio di fegato di merluzzo per lo sviluppo cognitivo e cerebrale del bambino

Gli acidi grassi insaturi EPA e DHA contenuti in abbondanza nel olio di fegato di merluzzo contribuiscono al mantenimento della normale funzione cerebrale. Il DHA e indispensabile per il corretto sviluppo cerebrale del bambino già a partire dalla prima infanzia, in quanto si concentra nelle cellule nervose, dove e componente essenziale. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera minima di 250 mg di DHA.

Evidenze sperimentali hanno dimostrato che i bambini con difficoltà nello sviluppo cognitivo e motorio presentano generalmente una carenza di acidi grassi polinsaturi EPA e DHA.

Sono stati valutati gli effetti della supplementazione dietetica con acidi grassi Omega 3 in particolare DHA in bambini affetti da disturbi del comportamento e dello sviluppo, ed è stato rilevato che un trattamento a base di Olio di fegato di Merluzzo ricco di DHA (acido docasaesaenoico) per un periodo di tre mesi porta ad un significativo incremento delle capacità motorie, di lettura e di scrittura, e ad un netto miglioramento della capacità di apprendimento e di comportamento.

In uno studio randomizzato, controllato verso placebo,117 bambini in età scolare (5-12anni) con alterazioni dello sviluppo del coordinamento sovrapposta ad altri disturbi psico-comportamentali quali dislessia, disturbo dell’attenzione, iperattività (ADHD) e autismo, sono stati trattati con supplementazione di Omega 3 con alta concentrazione di DHA (gruppo attivo) o placebo.

Dopo 3 mesi di trattamento, solo nel gruppo attivo si ha un aumento statisticamente significativo nei punteggi di abilità nella lettura e nella scrittura.

Il trattamento con Omega 3 è risultato inoltre molto efficace sui differenti aspetti del disturbo dell’ attenzione e iperattività: atteggiamento oppositivo timidezza, scarsa concentrazione difficoltà relazionale e problemi cognitivi.

Studio L’Oxford-Durham: uno studio randomizzato e controllato di integrazione alimentare con acidi grassi nei bambini con disordine dello sviluppo e del coordinamento. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15867048

Perché assumere l’olio di fegato di merluzzo a tutte le età:

  • Perché gli acidi grassi EPA e DHA svolgono un importante funzione protettiva ed anti aterosclerotica a livello dei vasi sanguigni;
  • Perché aiuta a raggiungere la dose giornaliera raccomandata di Vitamina D che contribuisce a normali livelli di calcio nel sangue portando alla normale funzione del sistema immunitario, contribuisce al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo prevenendo rachitismo nei bambini ed osteomalacia negli adulti;
  • Perché la Vitamina A contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale, favorisce la normale funzione del sistema immunitario e aiuta  al mantenimento di una pelle normale. La vitamina A inoltre interviene nel processo di specializzazione delle cellule.
  • Perché la Vitamina E è un agente naturale con proprietà anti-ossidanti ed anti-infiammatorie in grado di stimolare la proliferazione e la maturazione delle cellule del tessuto osseo. Agisce a livello cutaneo, dove esplica azione profilattica e nei confronti di alcune patologie della pelle come psoriasi, eritema e acne.

Raccomandiamo Olio di fegato di merluzzo liquido al gusto di limone, oppure in capsule.