Conviene
- Home /
- Page
Alle persone con una alimentazione carente di acidi grassi insaturi EPA e DHA per ridurre lo squilibrio degli Omega 3 e Omega 6 si raccomanda un’assunzione continua Omega 3, anche per chi pratica lo sport è consigliata un’assunzione continua per migliorare le prestazioni fisiche.
Per ottenere dei miglioramenti ed avere dei risultati inizialmente si raccomanda di assumere gli Omega 3 almeno per tre mesi consecutivi.
Vitamina E
La Vitamina E agisce naturalmente con proprietà antiossidanti, in grado di stimolare la proliferazione e la maturazione delle cellule del tessuto osseo. Grazie all’elevata azione anti-radicalica, previene i disturbi visivi esplicando un’azione protettiva sulla cornea. Agisce a livello cutaneo, dove esplica azione profilattica e nei confronti di alcune patologie come psoriasi, eritema e acne.
La Vitamina E si deposita nello strato corneo della pelle e fa da barriera alla penetrazione dei Raggi UV, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
E’ la principale responsabile dell’integrità cellulare per cui risulta fondamentale per proteggere la pelle ed i capelli dallo stress ossidativo derivante da fumo, inquinamento atmosferico cui sono maggiormente esposti.
La Vitamina E è un antiossidante che difende le aree grasse del corpo dalla formazione dei brufoli, inoltre aiuta la circolazione, cura le cicatrici e sostiene la produzione degli spermatozoi.
Vitamina D
Le caratteristiche di particolare importanza e il contributo della vitamina D al buon funzionamento del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario). In particolare, la vitamina D è importante per l’attivazione della prima linea di difesa contro alcuni microrganismi patogeni poiché aumenta la capacità delle cellule del sistema immunitario, preposte a questa funzione, di eliminare microrganismi.
La vitamina D ha la capacità di modulare la risposta infiammatoria controllando il grado di attivazione di molte cellule del sistema immunitario e la produzione di fattori che intervengono nell’infiammazione.
Inoltre la vitamina D favorisce il processo di mineralizzazione dell’osso, aumentando l’assorbimento intestinale di fosforo e calcio, e diminuendo l’escrezione di calcio nell’urina.
Vitamina A
La vitamina A, o retinolo, ha un’importanza fondamentale per la nostra vista poiché insieme ai suoi precursori, i carotenoidi, fa parte dei componenti della rodopsina, la sostanza presente sulla retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce.
Rafforza e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose.
La vitamina A è inoltre utile per lo sviluppo delle ossa e per il loro rafforzamento nel tempo, per la crescita dei denti e si distingue per la sua capacità di fornire una risposta immunitaria al nostro organismo.